arte come esplorazione di se'

COS'E' L'ARTETERAPIA

L’arteterapia è una disciplina che nasce dall'incontro tra Arte e Psicologia. E' uno spazio  per una conoscenza di sé attraverso il risveglio e la cura del processo creativo originale di ciascuno.

 

In un clima di espressione libera e senza giudizio, è possibile ricontattare il proprio nucleo vitale creativo, permettendo al nostro mondo interno di esprimersi e di essere condiviso.

In funzione della persona e delle necessità, l’arteterapia opera e “gioca” a livelli differenti, ma alla base ci sono sempre la ricerca e il sostegno del proprio stile espressivo, affinché, immagine dopo immagine, la persona possa entrare in contatto con il proprio paesaggio interiore. 

Sostenuti e protetti da una relazione di cura, attraverso il Creare è possibile:

~ esprimere il proprio mondo interiore

~ organizzare parti di sé

~ rimettere insieme ciò che a volte è frammentato

~ separare  e dare uno spazio a ciò che è confuso

~ evocare delicatamente ciò che ancora ha bisogno di silenzio.

Il mio compito durante gli incontri è quello di rendere possibile questo spazio di comunicazione Altra, dove il processo creativo possa avviarsi e svolgersi, accompagnando le persone in un percorso di conoscenza e trasformazione di sé. 

 

L'arteterapia pone il fuoco dell'attenzione sul processo creativo, non sul risultato finale, che pure ha la sua importanza. Così come in un viaggio la soddisfazione non sta nell'arrivo ma nel viaggio stesso, così in arteterapia il senso sta nella ricerca, nella sperimentazione, nel processo stesso della creazione.

Il risultato sarà solo il compimento di un percorso che ci avrà lavorato e impastato con le sue tante tracce.

 

A chi può essere utile 

 

- a chi desidera conoscersi di più 

- a chi desidera ritagliarsi un momento tutto per sé 

- a chi ha voglia di ri-contattare la propria creatività

- a chi ha voglia di comunicare attraverso l'arte

- a chi sta attraversando un momento di  squilibrio psicofisico, di stress, di fatica, di dolore

- a chi ha voglia di fare un viaggio dentro di sé

- a chi desidera fare un po' di anima

- a chi desidera ascoltarsi

- a chi desidera farsi ascoltare

- a chi sta attraversando un momento difficile, di cambiamento o di crisi

- a chi non trova le parole 

E se non so disegnare? E se non sono creativo?

In percorsi come questi non ha alcuna importanza avere una "preparazione" artistica o sentirsi creativi. E' sufficiente avere desiderio di contattarsi in modo nuovo, con un atteggiamento di apertura e curiosità. Il processo creativo e i materiali faranno il resto!

 

I MIEI PERCORSI

Nei percorsi di arteterapia che conduco faccio confluire le varie conoscenze e passioni che ho maturato nel tempo; un metodo che uso in integrazione con l'arteterapia è il SoulCollage®, uno strumento molto bello per esplorare il proprio mondo interiore e dare voce alle tanti parti che ci compongono. Spesso utilizzo la scrittura, nonché spunti raccolti da discipline più spirituali. Sono infatti convinta che l'Arte, oltre a permettere una conoscenza e trasformazione del proprio mondo emotivo/psichico/relazionale, sia un canale diretto con la nostra parte spirituale, di cui si fa portavoce e manifestazione. 

Conduco percorsi di arteterapia individuale o per piccoli gruppi a Caponago (MB), a 5 minuti dal casello autostradale di Agrate Brianza (facilmente raggiungibile per chi vive in zona Monza, Milano Hinterland, Bergamo).

Per info e prenotazioni degli incontri puoi scrivermi qui: beatrice@beatricetrentanove.com

Insieme valuteremo che tipo di percorso è più adatto a te e alle tue necessità.

Ti aspetto! 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

         Mail: beatrice@beatricetrentanove.com                 © 2015 - 2020 Beatrice Trentanove