Ti aiuto a dare Corpo e Voce alle tue Immagini Interiori
La mia ricerca personale ed artistica ha seguito un percorso particolare: dimenticandomi per diverso tempo ciò che davvero desideravo fare, ho provato a fare altro, per poi riappropriarmi dei miei De-sideri: da allora dipingo e conduco percorsi di ArteTerapia, Arte Intuitiva, SoulCollage e Tarocchi Creativi, con un approccio che unisce arte e processo creativo, psicologia, spiritualità.
Arte e Natura
La mia ricerca artistica ruota intorno al tema del Femminile e della Natura, della fioritura, della ciclicità, della luce e del buio e del loro costante incontro: dal seme al germoglio, dalla terra al cielo, mi interessa tutto ciò che vive e si rigenera in un ciclo costante di rinascita, mistero e splendore. L'incontro tra Arte e Natura mi guida nel conoscere il mio Sé più naturale; il processo creativo mi addestra al vivere, permettendomi di entrare sempre più in contatto con i Ritmi della mia Natura più profonda, e consentendomi di entrare in sintonia con le immagini interiori delle persone.
Una parte importante del mio lavoro consiste infatti nel creare immagini su richiesta: raccolgo storie, racconti e desideri, e li traduco in immagini che non servono solo a portare bellezza, ma anche e soprattutto a portare dei significati. Ho chiamato queste immagini Quadri Libellula, perché portano con sé dei messaggi che hanno a che fare con lo svelarsi delle immagini interiori di ciascuno. Ogni immagine diviene dunque un processo simbolico, qualcosa di vitale che può aiutare le persone a comprendere meglio parti di sé.
Ciò che imparo dal mio creare e dal contatto con la natura informa anche i percorsi che conduco.
arte terapia ~ arte intuitiva
Crescita personale e spirituale attraverso l'arte
Mi occupo di Arteterapia da quasi vent'anni; come arteterapeuta mi sono diplomata al Centro di formazione nelle artiterapie di Lecco, specializzandomi poi con un Master in Arteterapia Clinica presso Art Therapy Italiana a Milano. Ho fondato, insieme ad altri professionisti, un'associazione che per dieci anni si è occupata di Arteterapia con progetti di diverso tipo; per anni ho lavorato nelle Cure Palliative, con percorsi rivolti ai pazienti e agli operatori; con anziani affetti da Alzheimer; nelle comunità di riabilitazione, scuole, e tanti progetti nell'ambito del benessere, con laboratori dedicati al Femminile, agli archetipi, e più in generale al risveglio e al nutrimento del potere creativo. A questo ho affiancato diversi progetti di arteterapia e formazione per gli operatori della relazione di cura e di aiuto.
Nel tempo per me è cominciato un periodo di ricerca personale verso metodi e tecniche che mi permettessero di aggiungere a ciò che già facevo una dimensione più spirituale.
Ed è stato in quel momento che ho incontrato il SoulCollage®, formandomi come facilitatrice certificata: è un metodo divertente, leggero e al contempo intimo che unisce creatività, paesaggi interiori e spiritualità, che permette di esplorare le proprie immagini interiori in modo evocativo, intuitivo, regalando nuova fiducia alla propria saggezza interiore.
La mia attività di arteterapeuta clinica continua intanto con il centro Dipendiamo di Bergamo, un centro specializzato nelle nuove dipendenze, in particolare nella Dipendenza Affettiva, con il quale porto avanti progetti sul Femminile e Maschile Interiore e altri progetti creativi.
Grazie alla mia formazione in Arteterapia e nel SoulCollage®, ho potuto mettere insieme più strumenti, e decidendo di portare nella mia pratica anche ciò che fa parte del mio quotidiano (il creare, la passione per le carte e gli archetipi, il "cerimoniare" e il fare rituali), ho ideato i Tarocchi Creativi, uno strumento di esplorazione simbolica interiore che integra tutti questi canali e fa sì che le persone possano accedere intuitivamente al proprio sapere e alle proprie risorse.
Creatrici di immagini
Conduco percorsi in diversi ambiti, ma la mia passione si posa sui percorsi dedicati al Femminile e alla sua dimensione di sacralità; sostengo e accompagno le donne in percorsi di crescita personale e spirituale attraverso l’arte, aiutandole a ricontattare la propria creatività e la propria autenticità, a riscoprire la propria Verità, averne fiducia e a portarla nel mondo con azioni concrete e determinazione. Il mio intento è che possano sentirsi ed essere Creatrici effettive della propria vita.
Mi tengono compagnia e mi coltivano:
la ricerca di Annick de Souzenelle, la poesia di Mariangela Gualtieri, Chandra Livia Candiani e Franco Arminio, le parole di Clarissa Pinkola Estes, lo stupore dell'incontro, la vita che si rinnova, le mie Figlie, La Que Sabe.
Il Dio delle piccole e grandi cose
Se hai voglia di chiedermi qualcosa circa il mio lavoro, hai domande, curiosità, o desideri informazioni su ciò che posso fare per te, mi trovi qui oppure direttamente sulla mia mail:
Seguimi sui social
