SoulCollage®

IMG_20200717_121421.jpg

“Io sono il centro in mezzo a tante possibilità, io cerco un centro in mezzo a tante possibilità, io sono un centro che può divenire e trasformarsi in base alle possibilità, io sono il centro che fa muovere il vento.

Io sono il vento che fa muovere le possibilità.

Io sono, la possibilità. 

Io sono centro, vento, possibilità.”

IMG_20200717_121521.jpg

Queste sono le parole della mia prima carta, realizzata nel 2015, e sono le parole con cui voglio invitarti ad entrare qui, per conoscere meglio questo metodo così bello potente e trasformativo. 

Descrivono con precisione ciò che il SoulCollage® può aiutarti a fare: trovare un tuo centro, esplorare le infinite possibilità che sei, e diventare il vento che fa muovere le possibilità. 

Immagine dopo immagine, il SoulCollage® ti invita ad una esplorazione di te stessa fatta di creatività, intuizione, ascolto della tua saggezza interiore. Fiducia, connessione, dialogo, espansione. 

Il SoulCollage® è un metodo ideato da Seena Frost, una psicoterapeuta americana, che ha unito ed integrato in un unico contenitore sentieri e pensieri differenti, dando vita a un metodo creativo potentissimo per entrare in contatto con le nostre immagini interiori, dando loro una forma e una voce. 

Uno e Molteplice

Il SoulCollage® - Collage dell’Anima, appunto - in modo semplice, leggero e profondo al tempo stesso, conduce nella creazione di un vero e proprio mazzo di carte personali dove ciascuna immagine rappresenta una parte di te - psichica, energetica, spirituale, relazionale - e ti porta un suo specifico messaggio. Carta dopo carta, sei invitata a dare forma e voce a parti di te talvolta sconosciute, trascurate, dimenticate. Imparerai a conoscerle, a farle dialogare,  a vederne gli aspetti di luce e di ombra, ne conoscerai la sostanza e gli alleati, comprenderai se sono energie che ti aiutano o che ti boicottano. E se ti boicottano, scoprirai insieme a loro che risorse attivare per trovare nuove possibilità di collaborazione. Le carte di SoulCollage® ti mostrano con molta chiarezza quali sono le tue  risorse, i tuoi doni e le tue aree di fragilità da rafforzare e trasformare.

Ti mostrano soprattutto come dare vita a nuovi modelli e sentieri, nuove narrazioni di te. 

Conosci la storia della Loba raccontata in Donne che corrono coi lupi

Eccola:  “L’unica occupazione de La Loba è la raccolta delle ossa. Raccoglie e conserva in particolare quelle che corrono il pericolo di andare perdute per il mondo. (…) Striscia e setaccia le montagne e i letti prosciugati dei fiumi, alla ricerca di ossa di lupo, e quando ha riunito un intero scheletro, quando l’ultimo osso è al suo posto e la bella scultura bianca della creatura sta davanti a lei, allora siede accanto al fuoco e pensa quale canzone cantare. 

E quando è sicura si leva sulla creatura, solleva su di lei le braccia e inizia a cantare. Allora le costole e le ossa cominciano a ricoprirsi carne e di pelo… (…) La Loba canta e il lupo comincia a respirare. E ancora La Loba canta così profondamente… e mentre le canta il lupo apre gli occhi, balza in piedi e corre lontano giù per il canyon.” 

 

La storia della Loba è una perfetta metafora di ciò che accade quando creiamo delle “carte” con il SoulCollage®.  Carta dopo carta, cantiamo sulle tante parti di noi, anche quelle più sconosciute, scomode, faticose. Impariamo pian piano ad amare tutte le parti di noi, a integrarle, scopriamo che tutte hanno diritto di esistenza, di voce, e che possiamo essere questo e anche quello, e non più luogo di contraddizioni e battaglie infinite. Soprattutto scopriamo che tutte quelle parti amano noi. E desiderano solo essere viste e trovare finalmente un loro posto, da dove poterci sostenere. 

 

Osso dopo osso, immagine dopo immagine,

la nostra anima ritrova la sua Armonia e il suo Canto.  

Come si creano le carte?

Le carte vengono create con la tecnica del collage; con dei semplici ritagli è possibile creare immagini altamente suggestive che ci possono raccontare molte cose di noi, della nostra dimensione psichica, relazionale, energetica, spirituale.

Il mazzo che via via si viene a creare offre moltissime possibilità per la conoscenza di sé, permettendo di: 

nutrire fiducia profonda in ciò che sentiamo, sappiamo, siamo
- fare ordine nel nostro mondo interno
- dare uno spazio e una voce ad ogni parte di noi
- consultare il proprio mazzo per riflettere sulle situazioni o aspetti che abbiamo il desiderio di comprendere meglio. 

Il processo del SoulCollage® non finisce mai, ci può accompagnare per tutta la vita e si rivela una chiave preziosa  tutte le volte che sentiamo il desiderio di fare ordine dentro di noi e contattare la nostra parte più saggia, creativa e intuitiva.

Se vuoi cominciare a creare il tuo personale mazzo, puoi partecipare ad un'esperienza di SoulCollage® o a un seminario introduttivo, un percorso più strutturato dove ti darò le indicazioni di base necessarie per avviare il processo, creare le proprie carte, farle parlare e consultarle.

Percorsi 

Il corso base o introduttivo Introduce al metodo in modo più strutturato ed è uno dei prerequisiti per poter accedere al corso per diventare Facilitatori certificati (per info: www.mariabruna.com)

Al momento i corsi dal vivo sono sospesi, ma è possibile partecipare a CORSI ONLINE

GRUPPO

PROSSIMO IN PARTENZA:  da definire - Puoi iscriverti alla LISTA D'ATTESA

 

Calendario

Il percorso comprende: 

~ 5 incontri online per un totale di 12,5 ore. 

Nella parte teorica imparerai i principi base del metodo: i semi di appartenenza del mazzo, cosa sono le carte transpersonali, come creare le immagini e come cominciare a consultarle. 

~ Assistenza tra un incontro e l'altro via mail o messaggio whatsapp

~ Materiale (dispense via mail)

~ Attestato di partecipazione

IMPORTANTE: tra un incontro e l'altro verranno assegnati dei "compiti" da svolgere (carte da realizzare e da far parlare), e sono parte fondamentale del percorso. Perché il corso sia valido - e dunque ricevere l'attestato di partecipazione - è necessario partecipare a tutti gli incontri e aver fatto tutti i compiti assegnati.

 

INDIVIDUALE

Ottimo se preferisci essere più libera con orari e frequenza - che saranno stabiliti insieme, e se desideri un percorso del tutto personalizzato. 

Il percorso comprende: 

~ 5 incontri online per un totale di 8 ore. Nella parte teorica imparerai i principi base del metodo: i semi di appartenenza del mazzo, cosa sono le carte transpersonali, come creare le immagini e come cominciare a consultarle. 

~ Assistenza tra un incontro e l'altro via mail o messaggio whatsapp

~ Materiale (dispense via mail)

~ Attestato di partecipazione

IMPORTANTE: tra un incontro e l'altro verranno assegnati dei "compiti" da svolgere (carte da realizzare e da far parlare), e sono parte fondamentale del percorso. Perché il corso sia valido è necessario partecipare a tutti gli incontri e aver fatto tutti i compiti assegnati.

Giorni e orari andranno concordati in base alle reciproche disponibilità. 

 

S-Covati - Percorso di esplorazione con il SoulCollage®

S-Covati è un percorso  in cui attraverso il SoulCollage® e il mio aiuto puoi esplorare tematiche che ti stanno a cuore. E' un percorso di crescita personale, di esplorazione di te stessa che puoi fare grazie alla creazione delle carte e al dialogo con loro. 

Il mio ruolo sarà quello di darti le basi per creare le tue carte e farle parlare, aiutarti a mettere a fuoco ciò che ti sta a cuore e ad usare le tue carte nel modo migliore per comprendere ciò che desideri. Tra un incontro e l'altro ti darò dei suggerimenti per integrare ciò che via via emergerà.  

 

In cosa si differenzia dal corso base? 

Il corso base ha una finalità: apprendere le basi del metodo, ma quando si esplora una tematica personale non è detto che tutte le basi ti servano. A volte le persone chiedono di fare un corso base perché intuiscono che le carte possono aiutarle, ma in realtà ciò che emerge è che hanno bisogno di un viaggio più libero dentro di sé, senza la scansione dei temi che il corso base ovviamente dà. 

In S-Covati dunque, il viaggio sarà del tutto libero, focalizzato su di te e su ciò che tu vorrai esplorare. Imparerai comunque a fare carte e a farle parlare, e una volta finito il percorso potrai continuare a fare le tue carte in autonomia. Se poi sarai interessata ad approfondire il metodo, allora potrai scegliere di seguire un corso base per conoscere meglio la struttura del metodo.

Il percorso si struttura in 5 incontri da un'ora ciascuno

Il primo incontro dura un'ora e mezzaGiorni e orari andranno concordati in base alle reciproche disponibilità, e la frequenza potrà essere di un incontro ogni settimana o ogni due. 

Una volta terminati i primi 5 incontri, se lo si desidera  è ovviamente possibile procedere con altri incontri.

 

 

Se sei in dubbio tra un corso base e un percorso personale scrivimi per prenotare un colloquio orientativo, valuteremo insieme la soluzione più giusta per te.